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LIBRI  DI MARKETING

Benvenuti nell'Era della creatività
Mark Earls
Un'era in cui molte delle regole e dei principi che hanno dominato il business per più di mezzo secolo, perderanno la loro forza propulsiva e in cui sarà necessario guardare la realtà con occhi diversi: la vera linfa vitale delle aziende del futuro sarà la capacità di generare nuove idee. Nel libro l'autore non si limita a fare terra bruciata di pratiche e processi consolidati: esplorando il cambiamento profondo che dovremo, comunque, affrontare, ma mostra come un nuovo approccio possa essere usato per le tradizionali questioni che riguardano il marketing e fornisce una serie di concetti strategici su come applicarlo all'esperienza professionale di ogni giorno.
Brand leadership
David Aaker - Erich Joachimsthaler
Il volume è il terzo di una trilogia dedicato ai problemi della creazione e della gestione delle marche. Tratta di quattro argomenti che riguardano il modo di portare la marca ad una posizione di leadership. In primo luogo esso estende il concetto di identità di marca sino ad includervi un'affermazione della natura della marca (brand essence), l'utilizzo di identità plurime tali da risultare attraenti in mercati diversi e la messa a punto di identità di marca che risultino efficaci. L'elaborare un'identità di marca può contribuire a comunicare in modo chiaro l'identità stessa a coloro che sono impegnati nella sua realizzazione e cioè non solo ai dipendenti, ma anche, spesso, ai consociati dell'impresa. Viene definito il concetto di architettura di marca con i relativi componenti e strumenti. Particolare attenzione è dedicata alla gamma dei rapporti che possono esistere tra le marche, descrivendo in modo particolareggiato come le sottomarche e le marche garantite possano divenire strumenti di grande efficacia per aumentare la portata delle marche forti.
Branding distributivo
Giampiero Lugli
La politica di marca del distributore non è certamente un tema nuovo per l'analisi scientifica e la pratica manageriale; grandi cambiamenti sono però intervenuti negli ultimi anni e numerose sono le questioni ancora aperte sia sul piano analitico sia su quello del comportamento delle imprese. I contributi dei ricercatori che hanno collaborato alla stesura di questo libro sono tutti orientati a esplorare le nuove frontiere della politica di marca del distributore, evidenziando le implicazioni nel rapporto di filiera e nella creazione di valore per il consumatore.
Business marketing
Renato Fiocca - Ivan Snehota - Annalisa Tunisi
Questo libro si propone di fornire al lettore strumenti concettuali e modelli di riferimento utili per comprendere le situazioni tipiche e comuni alle imprese che operano nei mercati business-to-business. Il testo è articolato in tre parti: nella prima vengono esplorate le specificità dei mercati business-to-business; la seconda approfondisce i principali temi di gestione delle relazioni con i clienti; la terza infine offre una lettura più generale del versante strategico delle imprese e degli aspetti organizzativi delle attività di marketing.

Comportamento del consumatore
Robert East
Lo studio del comportamento del consumatore e', ormai da alcuni decenni, una vera e propria disciplina scientifica, caratterizzata da un sofisticato apparato concettuale e da una cospicua messe di risultati empirici. Il libro di East offre una sintesi aggiornata ed efficace dell'argomento, esaminando in modo accurato teorie, metodologie di ricerca e implicazioni gestionali per il marketing. Il testo si contraddistingue per due caratteristiche: in primo luogo, per l'approccio problematico, che mira a trasmettere al lettore non una serie di "fatti" accertati, ma una metodologia di approccio alle differenti dimensioni del comportamento di consumo; in secondo luogo, per la capacita' di collegare i modelli teorici alla dimensione concreta, applicativa, delle ricerche sul consumatore.

CRM. La guida completa per l'analisi e il miglioramento dei processi CRM
Francoise Tourniaire
Il libro CRM (Customer Relationship Management) fornisce a chi deve prendere le decisioni una visione pratica per la pianificazione, la progettazione e l'installazione di sistemi CRM che mantengano le promesse ed evitare le trappole che causano il fallimento di tante implementazioni CRM. Il consulente esperto di CRM Francoise Tourniare mostra come semplificare e migliorare ogni fase del ciclo di vita del progetto, dalla stima delle necessità alla scelta del produttore e oltre.

(E)lezioni di successo
Alberto Cattaneo - Paolo Zanetto
Se il ruolo del marketing nel lancio e nel sostegno di un nuovo prodotto o servizio è riconosciuto in ogni settore, rischia invece di non essere ancora altrettanto evidente quando il "prodotto" in gioco è un politico con il suo programma. Il contributo delle tecniche e degli strumenti del marketing alla costruzione di una proposta politica convincente è stato però ampiamente dimostrato dall'esperienza americana e, a partire dagli anni Novanta, il marketing politico - con tutte le specificità che ne fanno cosa ben diversa da una semplice trasposizione dei principi del marketing in ambito elettorale - ha iniziato a trovare applicazione anche in Italia. Dalla definizione del programma alla formulazione degli slogan, dall'analisi degli scenari all'individuazione del target, dall'utilizzo dei sondaggi alla comunicazione attraverso i media, dall'elaborazione dei messaggi alla gestione delle crisi: ogni tappa dell'attività del politico trova spazio nella sistematica trattazione di questo manuale. Gli autori, che vantano non solo competenza in materia di marketing, ma anche un'esperienza pratica nell'ideazione e nella realizzazione di campagne elettorali di successo, espongono in modo sistematico i principi del marketing politico, senza abbandonare mai un'impostazione essenzialmente pratica e operativa: il testo è corredato da numerosi esempi e da 60 case histories che illustrano le vittorie e gli insuccessi più eclatanti della politica italiana e internazionale degli ultimi anni.

Il marketing dalla A alla Z
Philip Kotler
"Philip Kotler ancora una volta ha fatto centro, offrendo ai suoi innumerevoli lettori un prezioso volumetto in cui è condensata l'essenza di un pensiero che solitamente richiede centinaia e centinaia di pagine per essere presentato e concettualizzato. In tal modo, Kotler ha inteso rivolgersi a quella vasta e composita audience formata da manager ed operatori d'impresa che, pur non occupandosi di marketing in modo professionale e funzionale, sempre più percepisce la crescente importanza che il marketing riveste per la sopravvivenza stessa delle imprese in mercati sempre più complessi, mutevoli e competitivi. Negli ottanta concetti distillati da Kotler il lettore potrà trovare l'essenza della riflessione più avanzata sulle questioni di maggior rilievo che il sistema concettuale o paradigma di marketing si trova oggi a dover affrontare. "Il Marketing dalla A alla Z" costituisce un'eccellente strumento per stimolare lo sviluppo e la diffusione di un campo di conoscenza essenziale per le moderne economie di mercato.

Il marketing dei servizi
Anthony Putman
Lo scopo del libro è aiutare il lettore a diventare un marketer efficace. Ogni capitolo rappresenta un passo e garantisce e garantisce una traccia molto chiara da seguire per il passo successivo. In ogni capitolo sono stati inseriti degli esercizi e dei fogli di lavoro che concentrano il contenuto del capitolo stesso e lo applicano al caso specifico di ognuno. Sono sezioni di lavoro che costruiranno progressivamente l'abilità di ognuno ad usare efficacemente il marketing.

Il marketing e la comunicazione nel terzo millennio. Teoria e pratica
Paolo Maria Di Stefano
La presente opera articola gli studi più recenti con le quotidiane esperienze di lavoro, andando ad esaminare sia lo studio del piano di marketing, sia i rapporti tra marketing e vendite, marketing e produzione, marketing e attività promozionali, marketing e comunicazione, comunicazione e pubblicità. Il volume è raccomandato a quanti, per ragioni professionali o d'interesse per i problemi della società moderna, desiderano avere una conoscenza non superficiale di questa disciplina.
Il marketing tribale
Bernard Cova
Oggi, sempre più evidente, emerge nel comportamento dei consumatori un interesse marcato per i legami e le identità sociali generati dai prodotti di consumo, piuttosto che per i prodotti stessi. Ciò determina una propensione fra i consumatori a riunirsi in tribù e a creare comunità sociali intorno al prodotto, che ai fini del mercato esercitano un'influenza ben maggiore delle più raffinate strategie di marketing. Si va quindi affermando nella disciplina una nuova tendenza che sostiene una strategia volta a creare comunità intorno a un prodotto o a un servizio, e si propone come alternativa mediterranea al pensiero dominante "classico" di stampo americano. Bernard Cova, teorico della nuova tendenza, in questo libro espone e descrive il nuovo approccio e la relativa strategia operativa. Mentre il marketing americano obbedisce essenzialmente a una richiesta di individualizzazione e personalizzazione dei consumatori, la corrente mediterranea si misura soprattutto con il bisogno da parte dei consumatori di ristabilire un legame sociale arcaico e comunitario in seno a raggruppamenti che hanno l'aspetto di tribù, intese come comunità emozionali in cui si condividono passioni comuni. La strategia da seguire secondo questo nuovo approccio non è tanto stabilire un legame personale con il cliente (marketing one to one), quanto mantenere il legame fra i clienti stessi aiutandoli a condividere le loro passioni, creare un valore di legame nel marchio o nel prodotto, fare leva sul bisogno di autenticità dei consumatori, puntare sull'attenzione ai gesti quotidiani e ai dettagli, celebrare riti intorno al prodotto.
La comunicazione d'impresa e la pubblicità nell'era di internet
Paolo Di Fabio
L'avvento di Internet ha rivoluzionato strumenti, tecniche e regole della comunicazione. Il testo affronta con puntualità e precisione questa attualissima problematica, offrendo un'ampia panoramica sulla regolamentazione del settore della comunicazione d'impresa, sia rispetto ai canali aziendali interni sia rispetto alle relazioni con l'esterno. La nuova legge sull'editoria (legge n.62 del 2001) e le problematiche inerenti agli house organs aziendali diffusi tramite Internet: la loro registrazione quali giornali telematici, l'accesso alle sovvenzioni, il diritto d'autore giornalistico, l'opera multimediale, il domain name e il link. Il CD-Rom allegato contiene tutta la normativa sul tema: per chi studia e per opera nel mondo del lavoro
WIN

Love marketing
Carlo A. De Ferrariis - Paolo Savignano
E' possibile applicare ai rapporti interpersonali i metodi che le aziende utilizzano per sedurre i propri clienti? In realtà è proprio quello che facciamo, più o meno consapevolmente, ogni giorno. Questo libro ci permette di affrontare con una nuova visione (e strumenti collaudati) una questione che riguarda tutti: come attrarre gli altri, e fare in modo che si sentano attratti da noi. "Love Marketing" serve a capire e a utilizzare nella vita privata i metodi del marketing, e in maniera pratica e divulgativa suggerisce al lettore che cosa fare, e come farlo. Una lettura piacevole e interessante per chi lavora nel settore, per chi il marketing lo sta studiando, per i curiosi e (soprattutto) per gli aspiranti seduttori.

Marketing dei servizi
Sergio Cherubini
L'articolazione del volume è, nel concreto, sviluppata su cinque filoni principali che costituiscono altrettanti capitoli: i servizi ed il marketing, in cui si sviluppa la focalizzazione del concetto di servizio e dell'importanza che questi hanno acquistato nell'economia italiana; la funzione del marketing nelle aziende di servizi, dove si fissano i concetti fondamentali del marketing applicativo ai servizi con riferimento soprattutto all'essenzialità della dimensione manageriale; lo studio del mercato, anche nel caso dei servizi la comprensione delle caratteristiche e tendenze dell'ambiente/mercato; le gestione dei fattori di marketing e l'immagine aziendale.

Marketing e Private Banking
Theo Delia-Russell - Antonello Di Mascio
Diceva Eraclito, più di duemila anni fa, che non ci si bagna mai due volte nella stessa acqua di un fiume. Se ci riferiamo al mondo finanziario, in cui tutto è imitabile, clonabile, sostituibile, forse anche Eraclito avrebbe cambiato idea... Il cliente oggi percepisce iI cambiamento, e sceglie: ha imparato a vedere senza guardare e a sentire senza ascoltare. La relazione emotiva tra Cliente e Banca rappresenta un elemento di discontinuità rispetto ad altri settori: è da questo punto, dalla riscoperta dell''uomo-cliente' e dalle tecnologie complesse di gestione del rapporto con il cliente, che si sviluppa l'analisi del libro. Il marketing e le tecniche commerciali sviluppate in altri settori come commodities, utilities, ma anche del luxury (come quelle di marketing laterale e di marketing tribale) vengono qui analizzate e 'testate' in un mercato ad alta densità di competizione dove la specializzazione e la sottosegmentazione spingono verso una sempre maggiore erosione dei margini. In questo settore diviene necessario evolvere dalla logica Banca-Cliente a quella della partnership, nel reciproco rispetto della dimensione umana, dei banker e dei Clienti stessi. Questo passaggio culturale presuppone il superamento della logica del prodotto a favore della logica del coinvolgimento, dello stile di investimento, dell'ottica familiare e intergenerazionale. Un libro coraggioso che mette sul tavolo spunti nuovi su cui riflettere con attenzione.

Mercati internazionali e marketing
Giuseppe Bertoli - Enrico Valdani
Il volume propone un modello normativo utile per analizzare e pianificare il processo di internazionalizzazione commerciale dell'impresa. In quest'ottica, vengono esaminate le diverse fasi in cui può articolarsi tale processo: la scelta della combinazione paese-prodotto-segmento, la definizione delle strategie e delle modalità d'ingresso nei mercati selezionati, le politiche di marketing funzionali al consolidamento della presenza internazionale dell'impresa

Marketing strategico e operativo
Jean-Jacques Lambin
L'opera propone una trattazione completa dei problemi e delle decisioni del marketing strategico e del marketing operativo, abbracciando contemporaneamente gli ambiti dei beni e dei servizi nei mercati di consumo (B2C) e nei mercati industriali (B2B), e avendo sempre presente la prospettiva internazionale nell'analisi dei problemi e delle decisioni strategiche e operative.

Pianificare la pubblicità
Vittorio Meroni
Dalla lettura del testo si evince come, data la grande disponibilità di ricerche integrate, di modelli e tecniche estremamente potenti, sia oggi possibile leggere il mercato, segmentare la domanda, posizionare i prodotti, le marche e le imprese, pianificare una campagna media in modo rigoroso. Ma il testo non si limita a proporre una ricerca integrata per la pianificazione pubblicitaria, offre anche un'interessante rassegna critica delle principali tecniche operative proposte per la segmentazione, il posizionamento e la pianificazione media oltre alle misure di efficacia della pubblicità. E' un testo ricco di annotazioni operative di un ricercatore che attraverso una lunga esperienza sul campo, si è da sempre proposto di fornire una risposta chiara e lineare a problematiche così complesse. Offre inoltre un esempio di soluzione e una precisa indicazione della via da seguire da parte di ricercatori e manager di marketing per utilizzare al meglio le grandi potenzialità che le ricerche di mercato oggi offrono.
Ricerche di marketing
Luca Molteni - Gabriele Troilo
L'obiettivo di questo libro è di fornire al lettore un manuale sulle ricerche di marketing nella prospettiva del potenziale utilizzatore delle stesse. Il testo è articolato in tre parti: la prima è dedicata all'impostazione dei progetti di ricerca, la seconda descrive le ricerche utili all'assunzione delle decisioni strategiche, mentre alle decisioni operative è dedicata la terza parte. Inoltre, per rappresentare al meglio la complessità dei temi trattati, ogni capitolo è corredato di un caso aziendale scritto in prima persona da chi ne ha avuto esperienza.

 
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